Tramite l’allenamento (neurotraining) il cervello impara ad autoregolarsi migliorando il suo funzionamento in modo completamente naturale.
L’organismo diventerà più efficiente nella gestione delle prestazioni e si verificherà un miglioramento generale della salute e del benessere individuale.
Il cervello ritrova la stabilità e l’efficienza perdute a causa di traumi fisici e psichici o semplicemente di esperienze di vita che hanno prodotto apprendimenti e schemi disfunzionali.
Il Neurofeedback NeurOptimal ® si adatta al funzionamento specifico di ogni singolo cervello, permettendogli di rendersi conto delle proprie incoerenze e di autocorreggersi per ottimizzare le sue performance, ridurre l’ansia e tutte le sue somatizzazioni, diminuire lo stress e restituire alla persona maggior senso di efficacia ed energia nella vita quotidiana.
Le applicazioni del Neurofeedback sono molto vaste:
- produttività lavorativa: memoria, attenzione e gestione dello stress
- prestazioni sportive e salute fisica: peak performance, concentrazione e coordinamento
- prestazioni accademiche: memoria, attenzione e creatività
- performance artistiche: immaginazione, memoria e gestione dell’ansia
- benessere ad ogni età: rallentamento degli effetti dell’invecchiamento cerebrale
- benessere e crescita personale: salute, felicità e successo

Una seduta di Neurofeedback NeurOptimal ® è un’esperienza piacevole.
Il cervello fa tutto il lavoro. Non è richiesto alcuno sforzo consapevole, non c’ è bisogno di controllare pensieri, emozioni, concentrarsi, pensare a qualcosa in particolare o eseguire un compito.
- una sessione di allenamento neurofeedback dura circa 30 minuti
- sei in uno spazio tranquillo e comodamente disteso su una poltrona
- vengono posizionati 2 piccoli sensori al cuoio capelluto e 3 alle orecchie (questi sensori consentono di rilevare la delicata attività elettrica del cervello e trasmettere le informazioni al computer che li analizzerà 256 volte al secondo; i sensori raccolgono solo informazioni di biofeedback, non trasmettono elettricità o altro al cervello)
- indosserai delle cuffie dalle quali ascolterai una musica rilassante
- una volta iniziato l’allenamento inizierai a sentire la musica con delle interruzioni molto brevi e occasionali, questo è il segnale (feedback) che fornisce al tuo cervello la possibilità di intervenire ed ottimizzarsi
- nel momento in cui hai consapevolmente registrato l’interruzione della musica il tuo cervello ha già risposto, quindi non c’è nulla da fare durante la sessione che migliorerà i risultati
- rilassati e goditi la seduta, lascia che il tuo cervello e il sistema lavorino in armonia
- ti sentirai meno stressato e mentalmente più lucido, molte persone riferiscono un sonno più profondo e sogni vividi già dopo la prima sessione
Il cervello è alla ricerca costante delle condizioni ideali di equilibrio, è plastico ed in continua evoluzione, a qualsiasi età e qualunque condizione psicofisica. Quanto più siamo consapevoli del nostro comportamento, tanto più facile è cambiare.
In collaborazione con NeuroTrainer.it – Neurofeedback Neuroptimal ® Milano
Diritti e Copyright NeurOptimal® Neurofeedback
Diritti e Copyright NeurOptimal® Neurofeedback